Sospesa asta giudiziaria per usura bancaria
L’avvocato Rosa Chiericati ha bloccato un’asta giudiziaria per usura bancaria.
Due coniugi avevano stipulato un mutuo per l’acquisto della casa di abitazione nel marzo del 2006. Ad un certo momento, non erano più riusciti a pagare le rate del mutuo e la banca aveva notificato il precetto e il pignoramento. Dopo tre aste andate deserte, i due coniugi si sono rivolti all’associazione antiusura Deciba (Dipartimento di Controllo degli Illeciti Bancari), i cui periti hanno rilevato che il tasso di mora pattuito in contratto al momento del rogito era superiore al tasso soglia di usura. Ricontabilizzati i pagamenti effettuati sul solo capitale, data la gratuità del mutuo, si è scoperto che non solo la banca non aveva diritto di mandare all’asta la casa, ma anche che i due coniugi avevano già pagato le rate fino al 2017.
Di seguito l’intervista integrale all’avvocato Rosa Chiericati che analizza il caso e spiega le motivazioni dei giudici che hanno portato all’ordinanza del blocco dell’asta.
“Non siamo nati – afferma – con l’intento di vendere perizie e di fare soldi, siamo nati con l’intento di vincere contro le banche, la nostra passione ed onestà intellettuale sono la chiave del nostro successo”.
https://www.youtube.com/watch?v=nVnhFkjX6aY