Tassi usurari sul prestito – denunciata finanziaria
Denunciata finanziaria per tassi usurari sul prestito.
Tassi usurari sul prestito – denunciata finanziaria.
Accade alla Spezia, dove un imprenditore ha presentato una querela-esposto alla Procura della Repubblica contro una società finanziaria leader a livello nazionale, colpevole a suo dire di avere applicato tassi usurari al prestito di circa quarantamila euro richiesto esclusivamente per esigenze economiche aziendali.
L’imprenditore del settore dei trasporti, comincia a riscontrare delle anomalie dal momento in cui ha le prime difficoltà nel pagare le rate le pattuite. La finanziaria, infatti, comincia ad addebitare all’imprenditore oneri aggiuntivi, interessi di mora e costi legati alle comunicazioni dei mancanti pagamenti, che fanno schizzare il tasso d’interesse a percentuali che vanno ben oltre il trenta per cento.
L’imprenditore, insospettito e seccato dagli addebiti inflitti dalla società finanziaria sul suo conto solo per qualche giorno di attesa nei pagamenti, si è rivolto ad un legale per chiedere chiarimenti sul comportamento della Banca nei suoi confronti, fino a pagare aliquote ben oltre la soglia di usura.
Sospetti e pensieri hanno trovato conferma nella perizia eseguita da un professionista sui conti e sulla documentazione bancaria: constatando che i tassi applicati dalla società erano al di sopra di quelli consentiti da Banca d’Italia. E’ un altro caso di banche/finanziarie, che cercano di imporre “a nostra insaputa” le proprie condizioni verso poveri imprenditori ignari di un sistema viziato che può essere combattuto solo con dei professionisti del settore di alto profilo.
Non abbiate timore di tornare a sorridere, vincere si può, lottare si deve.