Sconti Rc auto – Trasparenza banche – Primo sì alla Camera
Sconti Rc auto – Trasparenza banche – Primo sì alla Camera
Finalmente possiamo dire che sia stato presentato un disegno di legge per distribuire più equità e trasparenza verso i contribuenti sia nel settore assicurativo che in quello bancario, vediamo di cosa si tratta!
Per le Assicurazioni e le banche il disegno di legge annuale per la concorrenza taglia il suo primo traguardo, con l’obiettivo di diventare legge entro il 31 dicembre 2015
Le novità introdotte dal disegno di legge che recepisce anche alcune segnalazioni dell’antitrust sono queste:
- è previsto uno sconto sulla rc. Auto agli automobilisti che accetteranno di farsi installare la scatola nera ( a spese della compagnia di assicurazione)
- sono previsti sconti minimi da attuare da parte delle compagnie per gli automobilisti che non abbiano causato sinistri negli ultimi 5 anni ( con attestato di rischio pulito) e che risiedono nelle regioni dove le tariffe sono più elevate, un compito questo affidato all’Ivass ( l’istituto di vigilanza per le assicurazioni private, l’ente che deve tutelare gli interessi dei consumatori nel mondo assicurativo italiano), sempre alla condizione che abbiano installato la “scatola nera”.
- Riguardo ai danni alla persona, un tema molto delicato ed in continua discussione dato che le compagnie vorrebbero “tagliare” le percentuali di risarcimento sui danni fisici, i riferimenti attuali dovrebbero restare ma i giudici avrebbero la possibilità di concedere aumenti mirati a seconda dei casi, compreso anche il risarcimento dei danni morali.
- Per finire è previsto un controllo serrato dall’antifrode contro i “ testimoni di comodo”, se questi infatti risulteranno chiamati a giudizio più di tre volte negli ultimi 5 anni in merito alla responsabilità civile da circolazione stradale, il Giudice sarà costretto a trasmettere informativa alla procura della Repubblica.
Per il settore bancario si punta essenzialmente alla trasparenza con un sito sulla confrontabilità dei prodotti che le banche amano vendere allo sportello, polizze assicurative, prodotti finanziari, carte di credito ecc, i prodotti più diffusi sui quali si riservano degli ampi margini di guadagno. Vi sarà l’obbligo di rendere poi più chiari i collegamenti tra polizze assicurative e finanziamenti o mutui.
www.disinformazionebancaria.it – www.deciba.it – www.movimentorevolution.it – www.lastella.altervista.org