Ma la Banca ?
Ma la Banca ?
VICENZA. Una ventina di soci della Popolare di Vicenza avrebbero venduto alla banca le loro azioni poco prima dell’assemblea dell’11 aprile, quando venne ufficializzata la svalutazione da 62,5 a 48 euro ciascuna.
È il dato che emerge dalle verifiche della guardia di finanza, che dopo il blitz della scorsa settimana sta analizzando una mole impressionante di documenti e files sequestrati nel corso delle perquisizioni.
La ricapitalizzazione della Banca Popolare di Vicenza con 974 milioni di euro sarebbe stata finanziata grazie a famiglie e imprese con prestiti “gonfiati”.
È il sospetto degli inquirenti, che al di là di quanto già emerso grazie all’ispezione di Bankitalia e dalla semestrale targata Francesco Iorio sono convinti che una parte consistente di quel miliardo sia stata ottenuta premendo sull’acceleratore di mutui e fidi. In maniera illecita? È presto per dirlo, anche se finora non vi sono ipotesi di reato in questo senso, nonostante le associazioni dei consumatori siano sul piede di guerra.
www.disinformazionebancaria.it – www.deciba.it – www.rimborsobancario.it – www.movimentorevolution.it