Acquisto prima casa in leasing è possibile?!
Nelle modifiche della legge di Stabilità in primis c’è quella che introduce la possibilità per le persone fisiche di fare leva sul leasing finanziario per l’acquisto di immobili, compresa la prima casa, e con sconti particolari per le persone con età inferiore ai 35 anni.
La modifica prevede che con il contratto di locazione finanziaria, l’Istituto di Credito o l’intermediario «si obbligano» ad acquistare o far costruire l’immobile, su scelta e indicazione della persona che andrà ad utilizzarlo. Che lo può utilizzare per un periodo di tempo e con il pagamento di un canone ( che deve tener conto del prezzo di acquisto o di costruzione e della durata del contratto ) .
Alla scadenza del contratto l’utilizzatore ha la possibilità di acquistare l’immobile a un prezzo prefissato scontando il canone versato. Per gli under 35 con redditi sotto i 55mila euro sono deducibili ai fini Irpef nella misura del 19% il canone fino 8mila euro l’anno e il riscatto alla fine fino a quota 20mila euro.
Il nuovo testo della manovra approderà in Aula qusti giorni. Ieri a Palazzo Chigi Matteo Renzi ha fatto il punto settimanale con il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, sulla manovra al rush finale alla Camera e sul capitolo banche.
Speriamo che il Governo faccia di tutto per creare delle opzioni d’acquisto comode e accessibili per la maggior parte dei consumatori. Seguiremo gli sviluppi per cercare di farvi capire al meglio, visto che la legge deve essere ancora approvata.
www.disinformazionebancaria.it – www.rimborsobancario.it – www.movimentorevolution.it – www.equistop.it – www.deciba.it – www.ilfalsoquotidiano.it