Europa : “tutelatevi individualmente sui mutui a tasso variabile”
Aspettavamo da tempo che la Corte di Giustizia Europa prendesse una posizione sui mutui a tasso variabile aventi la clausola del “tasso floor”.
Questa tipologia di mutui si è rivelata una trappola per i consumatori perché questo tasso floor applicato dalle banche ( detto anche pavimento ) prevede che la rata e il relativo tasso non potranno MAI scendere sotto un limite stabilito a loro favore.
Sicuramente chi è titolare di un mutuo a tasso variabile (contenente questa clausola di cui il 90% non è a conoscenza e l’altro 10 non sa che cosa è visto che le banche informano poco e niente) avrà notato che in questi ultimi 4/5 anni l’Euribor (tasso di riferimento calcolato giornalmente che andrà a costruire l’effettivo costo del mutuo) è crollato vertiginosamente mentre le rate del nostro mutuo, no!
“Guardate il grafico voi stessi per comprendere.. oggi è addirittura sotto lo zero.. e le vostre rate?!
IN TELEVISIONE NON NE PARLANO.. CHISSA’ PERCHE’?! 1 + 1 ? Troppo difficile..”
Stipulati in grandi quantità da tutti gli Istituti di Credito degli Stati membri europei (l’ Italia fa quasi da padrona), si prospettano tempi duri per le “nostre care banche” che dovranno sborsare centinaia di milioni di euro e rimborsare tutti coloro che, ovviamente, eserciteranno il loro diritto di tutela.
Sono milioni solo in Italia i consumatori che hanno contratto un mutuo con questa clausola che, come detto dalla Corte Europea, vedono il consumatore sfavorito definendola addirittura “vessatoria”, poiché una clausola di cui ne beneficerà solo ed esclusivamente la banca o la finanziaria.
La Corte di Giustizia Europea con sentenza depositata il 14 aprile 2016 che ha dato ragione ad un cliente di una banca spagnola (condannandola al risarcimento), ha stabilito che il diritto di tutela del singolo cittadino vale sempre e senza dover aspettare i lunghi tempi di una class action che, per alcuni consumatori, potrebbe voler dire andare in contro alla prescrizione e non avere più così il diritto di rivalersi sull’Istituto di Credito.
®PRODUZIONE RISERVATA®
Chiedi come fare ai nostri esperti:
Tel. 340.821.1767 – 02.9042.7304 – Mail. info@risarcimentomutui.it