Report colpisce ancora – pensionati truffati dalle banche
Pensionati truffati dalle banche
Ecco un altro sistema utilizzato dalle banche per guadagnare speculando sui risparmi dei loro clienti, di solito i piccoli risparmiatori, spesso pensionati e over 70 anni, aprite gli occhi e soprattutto le orecchie:
Come al solito l’errore è quello di fidarsi, di fidarsi della banca, di fidarsi del promotore bancario o finanziario per la gestione del proprio risparmio e in cambio questi “intermediari ( senza generalizzare, non tutti ovviamente) con la scusa di modificare investimenti per spostare in posti più sicuri i tuoi risparmi, anche più volte in un mese, ti addebitano commissioni di apertura e commissioni di chiusura.
Così è facile guadagnare no? Anche al 1 – 2% di commissioni per operazione se muovo ogni settimana 100 mila euro pagherò negli anni decine di migliaia di euro di commissioni e la cosa fantastica, per la banca, sarà che dal tuo profilo di rischio emergerai come uno “speculatore attivo della finanza”, con il risultato che rischi anche di non poterti più difendere se volessi provare che in realtà non lo sei ma qualcuno ha approfittato della tua “buona fede”, perché ti sei solo fidato della tua banca.
Attenzione quindi, non firmare ad occhi chiusi, non fidarti delle argomentazioni troppo superficiali degli addetti alle vendite, il direttore di banca o il funzionario ( che titoloni, direttore di banca, funzionario, mi si riempie la bocca quando lo dico..) perché sono diventati ormai dei semplici venditori, ma di basso profilo purtroppo. Tra questi si distinguono quelli seri e professionali, che dopo le vicissitudini dei poveri piccoli risparmiatori degli ultimi 20 anni, possiamo catalogarli nella minoranza, purtroppo.
E’ praticamente impossibile NON riconoscere un venditore di basso profilo da un venditore e consulente professionale, provate a fare memoria se il tuo:
- Ti ha mai chiesto di stipulare polizze assicurative senza prima effettuare una indagine conoscitiva sulla situazione economica, sulle responsabilità e i progetti attuali e futuri tuoi e della tua famiglia?
- Ti ha mai chiesto, nel caso fossi un imprenditore, di assicurare la tua azienda, il tuo capannone, senza averlo nemmeno mai visto (facendoti un preventivo sulla basa delle polizze che hai in corso con il tuo assicuratore di fiducia), senza fare una analisi dei rischi che la tua attività comporta al fine di proporti la migliore soluzione possibile?
- Ti ha mai chiesto di acquistare titoli azionari o obbligazionari, di sottoscrivere fondi di investimento senza spiegarti con precisione quali fossero i rischi e quali costi, interni ed esterni avresti sostenuto?
- Ti ha mai chiesto di sottoscrivere qualsiasi prodotto, bancario, finanziario o assicurativo semplicemente dicendo bene, ora firma qui, qui, qui, qui, qui e qui?
Provo ad indovinare… secondo me l’approccio è stato: guardi sig. Rossi, la direzione ci ha segnalato la sua posizione, sa il fido spesso sconfina, ogni tanto dobbiamo chiudere un occhio qua e là, sarebbe utile sottoscrivere una piano di accumulo, o una polizza vita, o spostare da noi le polizze dell’attività e quelle della sua famiglia ecc…
Ho indovinato? La consulenza professionale, altamente etica e morale si è ridotta in 3 parole? Sarebbe utile sottoscrivere?
Ok allora sono un mago, grazie per continuare a seguirmi ma se non cambi strada, cancellami dalla tua mailing list, per favore.