Tassi usurari e rimborsi sul mutuo: cosa dice la Cassazione
Tassi usurari: la legge e cosa dice la Corte di Cassazione.
Tassi usurari. Partiamo da un presupposto rapidissimo: tutti gli istituti di credito (banche e finanziarie) sono e dobbiamo considerarli esclusivamente delle normalissime aziende. Aziende che, come la mia o quella per cui lavori, devono semplicemente rispettare le normative vigenti e, nello specifico, stiamo parlando soprattutto della legge anti-usura L.108/96.
LA CASSAZIONE
Per la Corte di Cassazione, la questione chiave è il momento in cui gli interessi a tassi usurari sono promessi o convenuti a qualsiasi titolo (Sent. Cass. n350/2013). La Suprema Corte si spinge oltre e sostiene che, se sul contratto viene pattuito un interesse di mora superiore al tasso usuraio in quel momento in vigore, «la clausola è nulla e non sono dovuti interessi», come dettato dall’art. 1815 del Codice civile.
Non è un dettame da poco: perché, non a caso, le banche che hanno mangiato la foglia hanno inserito nei contratti di mutuo clausole del tipo: «Gli interessi di mora sono determinati nella misura annua pari al tasso applicato al mutuo, maggiorato di un tot di punti percentuali, fermo restando che la misura di tali interessi, nel momento in cui essi sono promessi o comunque convenuti, non potrà mai essere superiore al limite fissato dalla legge, dovendosi intendere, in caso di teorico superamento di detto limite, che la loro misura sia pari al limite medesimo».
Se questa clausola ( chiamata clausola di salvaguardia) non c’è, il tasso di mora può essere applicato nei modi più diversi, ma l’importante è stabilire che sia il tasso di interesse che il tasso di mora, al momento della stipula del contratto, siano sempre e comunque sotto il tasso soglia.
RICORDA: LA BANCA VINCE SPESSO PERCHE’ NON FACCIAMO LA “GUERRA”..
PRODUZIONE RISERVATA
Prenota l’analisi gratuita del tuo mutuo entro il 31 gennaio contattando i recapiti qui sotto indicati.
Mail: info@risarcimentomutui.it – 02.9042.7304
Tassi usurari: ne hanno parlato anche Le Iene.