Agosto: occhio alle scadenze fiscali. Tre date da non dimenticare
Agosto è arrivato, molti vanno in ferie, ma le scadenze fiscali no.
Le date che raggruppano le principali scadenze fiscali del mese di agosto sono tre e le indichiamo qui di seguito:
20 agosto 2015:
- liquidazione mensile IVA per il mese precedente e il versamento relativo al secondo trimestre del 2015;
- versamento ritenute IRPEF per dipendenti e collaboratori relative al mese precedente;
- versamento contributi previdenziali e assistenziali per dipendenti e collaboratori;
- versamento INAIL in autoliquidazione, terza rata;
- versamento seconda rata 2015 per contributi INPS Artigiani e Commercianti.
Il 20 agosto è anche il termine ultimo per il pagamento di imposte e contributi dovuti dal modello Unico con la maggiorazione dello 0,4%.
Attenzione, perché dopo il 20 scatteranno le vere e proprie sanzioni.
Le persone fisiche e le società sono chiamate al versamento (con maggiorazione dello 0,4%) delle imposte a saldo e in acconto, come prima rata, del modello Unico: IRPEF, addizionali IRPEF, IRAP, INPS artigiani e commercianti.
I versamenti legati al modello Unico fino al 20 agosto riguardano soltanto i soggetti interessati dalla proroga concessa dal MEF che ha spostato i termini dal 6 luglio, fino al 16 luglio e fino al 20 agosto con la maggiorazione dello 0,4%.
Termine ultimo per l’invio telematico degli elenchi INTRASTAT, per i contribuenti tenuti alla presentazione mensile.
31 agosto 2015
I contribuenti sono chiamati a versare l’imposta di registro per i contratti di affitto di immobili appena stipulati, aggiornati implicitamente a partire da sabato 1 agosto 2015. La scadenza riguarda le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano scelto il regime della “cedolare secca”.
Per i sostituti d’imposta scade il termine per l’invio telematico del modello Uniemens.
A chiudere il mese di agosto, le tasse automobilistiche, tra cui il bollo. La scadenza del 31 agosto vale per i contribuenti che abitano nelle regioni italiane che non hanno deliberato alcun termine differente (Piemonte/Lombardia). Chi ha il bollo scaduto, nel mese di luglio dell’anno 2014, o possiede auto iscritte negli ultimi dieci giorni di luglio 2015, sappia che il pagamento è dovuto entro il 31 agosto.
Quindi godetevi il solleone e le ferie. Riposatevi, se potete, ma occhio alle scadenze! Settembre arriva presto e con lui anche le more.