BANCHE: COME RECUPERARE SINO AL 70% DEGLI INTERESSI GIA’ VERSATI
Indeterminatezza del tasso: rimborso sino al 70% degli interessi versati sino ad oggi sui tuoi mutui, finanziamenti, leasing e conti correnti.
Una breve riflessione sulle cause di indeterminatezza del tasso che possono di per sé condurre alla nullità della clausola interessi ed alla conseguente applicazione di un tasso sostitutivo, con la possibilità di vedersi rimborsare sino al 70% degli interessi già pagati o ancora da
pagare dalla propria banca o finanziaria, un bell’affare, non c’è che dire.
Le più interessate all’argomento sono le aziende, in quanto i capitali finanziati sono di norma molto maggiori di quelli richiesti dai privati.
Un ‘analisi esaustiva di un contratto di finanziamento (sia esso un mutuo, un finanziamento alle imprese, un credito personale, un contratto di leasing o qualunque altra forma di credito che preveda il rimborso secondo un piano rateale) dovrebbe prevedere non soltanto la verifica di conformità alle disposizioni “anti usura”(L 108/1996) ma anche la valutazione, spesso trascurata, di ulteriori illegittimità che possiamo riferire in termini generali come profili di indeterminatezza del tasso e che possono di per sé condurre alla nullità della “clausola interessi” ed alla conseguente applicazione di un tasso sostitutivo “minimo”.
La pattuizione delle condizioni economiche che regolano un contratto di finanziamento è in primo luogo, disciplinata da alcune norme di carattere generale stabilite dal Codice Civile, tra cui l’art. 1346 c.c. che testualmente recita:
“L’oggetto del contratto che deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile”
Con più specifico riferimento ad obbligazioni che prevedano la corresponsione di interessi su un capitale finanziato, interviene l’art. 1284 c.c. che stabilisce che gli “ interessi superiori alla misura legale devono essere determinati per iscritto”e definisce le conseguenze da applicarsi in caso di violazione di tale principio, ovvero che gli interessi non convenuti per iscritto o di cui le parti non hanno determinato la misura sono dovuti nella misura legale.
Far controllare mutui, finanziamenti e leasing da professionisti che si occupano di questa materia, è la parola d’ordine che circola ormai in tutta Italia.