Bankitalia controllerà le sue banche?
Bankitalia controllerà le sue banche?
I nuovi requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro entrano in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 135/2015, che prevedono l’inserimento dell’IBAN, il consenso garantito dal correntista in caso di addebito diretto, la possibilità per il pagatore di limitare sia la periodicità che l’importo dell’addebito che subisce e, nell’eventualità di addebito sbagliato, avrà diritto al rimborso.
Bankitalia controllerà tutti i prestatori di servizi di pagamento, vale a dire le banche, anche la Banca Centrale Europea, le banche centrali comunitarie, le Poste, lo Stato italiano e gli altri Paesi comunitari, le Pubbliche Amministrazioni statali, regionali e locali, tutti gli istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento.
In relazione alle nuove normative riguardanti i bonifici internazionali all’interno dell’area europea l’articolo 3 del regolamento 924/2009/UE stabilisce che: le commissioni applicate da un prestatore di servizio a un utilizzatore sui pagamenti frontalieri ( fino ad un massimo di 50 mila euro), devono corrispondere a quelle che si applicano per i pagamenti nazionali.
Ad aggiungersi alle sanzioni per inosservanza delle regole sulla commissione interbancaria sopra citata, sono previste multe da 10 mila a 100 mila euro per il mancato rispetto delle misure finalizzate ad agevolare l’automazione dei pagamenti.
Come detto prima sarà Bankitalia a monitorare e valutare se sussistono i requisiti per applicare le sanzioni sulla base della gravità delle violazioni, le potenziali conseguenze sistemiche della violazione, della durata, del vantaggio ottenuto e infine la possibilità finanziaria del trasgressore.
Morale: BANKITALIA DOVREBBE SANZIONARE LE BANCHE CHE SBAGLIANO, MA CONSIDERANDO CHE COME SAPPIAMO LE BANCHE SONO PROPRIETARIE DI BANKITALIA SPA, DOBBIAMO SPERARE CHE CONTROLLORI E CONTROLLATI NON SI METTANO D’ACCORDO TRA LORO E, COME SEMPRE, IL NOSTRO DOVERE è CONTROLLARE I CONTROLLI.