Clamorosa sentenza per usura bancaria, ieri prima condanna in Italia
Clamorosa sentenza per usura bancaria, ieri prima condanna in Italia.
Tutto è iniziato nell’anno 2007 con la denuncia esposta al pm Stefano Giovagnoni da parte dei titolari di un impresa cooperativa agricola. L’imprenditore ha denunciato la banca per aver applicato sin dal primo giorno dell’apertura del conto tassi superiori a quelli pattuiti ( usura bancaria ), si parla di una maggiorazione del tasso dal 12.48% al 15.91% su quei conti correnti.
Tassi usurai che sono stati riconosciuti dai Giudici del Tribunale di Teramo, condannando così l’ex presidente e legale rappresentante della Banca Piceno Truentina Gino Gasparretti a due anni e due mesi, più 7 mila euro di multa per usura.
Si tratta della prima condanna per usura bancaria, e, visto le numerose denunce per usura bancaria presentate ogni anno sul tavolo della Procura della Repubblica, pensiamo che possa essere solo l’inizio di una serie di condanne contro certe Banche che operano troppo spesso ai limiti della legalità.
La Banca Picena Truentina esprime ovviamente il proprio rammarico per l’inaspettata condanna in primo grado di Gino Gasparretti, Presidente della Bcc sino al giugno 2011.
In una nota dell’istituto, in cui ovviamente il portavoce sostiene che prima di giudicare i fatti è necessario attendere le motivazioni del Tribunale e che certamente in sede di appello verrà chiarita la posizione del suo ex presidente, si conclude con “È noto che la Picena Truentina è la Banca che da sempre è in prima linea a fianco delle Associazioni Antiusura locali, per supportare concretamente le situazioni di disagio sociale ed economico del territorio”…
Molto sinceramente quest’ultima nota ci lascia molte perplessità, ci piacerebbe che oltre alle “frasi fatte” di buonismo seguano anche i fatti.
Abbiamo chiesto all’associazione DECIBA se a loro risultava tanto impegno della Banca Picena Truentina ma la risposta è stata: ………………………………
www.disinformazionebancaria.it – www.deciba.it – www.movimentorevolution.it – www.lastella.altervista.org