Cliente segnalato in centrale rischi chiede i danni alla banca.
Cliente segnalato in centrale rischi chiede i danni alla banca.
Cominciamo col dire che il ritardo nei pagamenti non è una condizione sufficiente per la segnalazione a “sofferenza”, che può scaturire solo da una valutazione della situazione finanziaria complessiva del cliente da parte dell’intermediario ( banca o finanziaria )
Si parla di sofferenza quando il cliente è valutato in stato di insolvenza (cioè irreversibilmente incapace di saldare il proprio debito) anche se questo non è stato accertato in sede giudiziaria, quindi ribadiamo che i pagamenti effettuati in ritardo non “certificano” uno stato di insolvenza.
La classificazione a sofferenza è il risultato della valutazione della situazione finanziaria complessiva del cliente da parte della banca o dell’intermediario finanziario.
Le banche e gli intermediari finanziari devono informare per iscritto il cliente e gli eventuali coobbligati (ad esempio i garanti) la prima volta che lo segnalano a “sofferenza”.
L’intermediario finanziario non è più tenuto a segnalare un soggetto alla Centrale dei Rischi quando il suo indebitamento complessivo è sceso sotto la soglia di 30.000 euro oppure quando il finanziamento è estinto. Tuttavia le informazioni storiche presenti negli archivi della Centrale dei Rischi non vengono cancellate e possono essere consultate dagli intermediari che vi aderiscono, anche se con precise limitazioni e in un periodo massimo di 36 mesi.
36 mesi sono il periodo in cui le informazioni sono visibili in centrale rischi, ad esempio, se una banca o una società finanziaria chiede il 9 luglio 2010 i dati su un cliente al quale vorrebbe concedere un credito, potrà ottenere i dati riferiti alle 36 date contabili mensili che vanno dal 30 giugno 2007 al 31 maggio 2010 (ultima data disponibile).
La centrale rischi di Banca d’Italia non è però l’unica fonte di informazioni creditizie, ve ne sono altre “private” ( non che Banca d’Italia, come ormai è noto, non lo sia), la CRIF è ad esempio è il gestore maggiormente utilizzato dagli intermediari.
www.movimentorevolution.it – www.rimborsobancario.it – www.disinformazionebancaria.it – www.deciba.it
Salve! Ho letto l’ articolo e posso garantire che sono in centrale rischi da 25 anni, in crif nonostante non abbia avuto mai accesso al credito da tanti anni rinnovano sempre dei crediti con società di cartoralizzazioni…poi ci meravigliano se una persona perde la pazienza e diventa un bandito…