DEBITI: DAL 1 LUGLIO ECCO COSA TI POSSONO PIGNORARE
Non solo le banche e finanziarie possono mettere le mani sui tuoi beni, ma anche la “Agenzia delle Entrate-Riscossione“, il nuovo ente che sostituirà Equitalia dal prossimo 1 luglio.
Se ti è già successo chiama subito il 02.90427304 altrimenti continua a leggere per NON “cascare nella rete come un pesce”.
- L’abitazione considerata “di lusso” ( anche ville), e quindi NON la prima casa adibita ad uso abitativo in cui si risieda, ed anche l’usufrutto o la nuda proprietà
- Lo stipendio e/o la pensione ma con determinati limiti che vanno da un decimo a un quinto a seconda dell’importo del debito e dell’ente creditore e sino alla soglia di circa 670 euro, che devono rimanere comunque e sempre disponibili al pignorato poiché per legge si tratta della soglia minima di sopravvivenza.
- I beni, mobili e arredi di rilevante valore artistico e/o economico o di antiquariato
- Conti correnti e posizioni finanziarie, ad eccezione delle polizze vita le quali godono non solo della impignorabilità, ma anche della insequestrabilità e non sono soggette alla tassazione sull’asse ereditario.
- Le auto ( i beni mobili in genere) – Equitalia può iscrivere il fermo dell’auto “familiare”anche detto “fermo amministrativo” tranne il mezzo indispensabile per l’attività professionale o per una persona con disabilità, ma comunque nei limiti in cui il suo valore intrinseco non sia eccessivo rispetto ad altra autovettura utilitaria.
Premesso che pagare e onorare i propri debiti è un dovere di ogni buon cittadino, essere tartassati, vessati e usurati questo NO, non deve essere permesso in un paese che vuol definirsi “civile e democratico”.
Il cittadino, e soprattutto colui che fa impresa, deve però “svegliarsi fuori”!
Esistono diverse leggi che preventivamente possono evitare guai di questa natura, ad esempio sulle scelte di risparmi o investimenti sia personali che aziendali. Per questo puoi rivolgerti agli esperti di Mas Consulting chiamando il 02.5760.1661 o scrivendo a info@masconsulting.it