Interessi pagati alla banca? Richiedi l’anatocismo
Interessi pagati alla banca? Richiedi l’anatocismo. Con la sentenza 9127/15 del 6.05.2015 della Suprema Corte di Cassazione, arrivata dopo le ordinanze del tribunale di Milano, la prima in marzo e l’altra in aprile sempre del 2015, si può definire conclusa, almeno per ora il dibattito interpretativo sulla capitalizzazione degli interessi.
Questa pratica è ora vietata, del tutto, e doveva esserlo già dal 1 gennaio 2014 con l’adozione della legge di stabilità, ma ovviamente le banche anziché attendere le disposizioni del CICR per criteri e modalità da adottare nella riformulazione degli interessi bancari, sospendendo la pratica della illegale capitalizzazione degli interessi, hanno continuato ad applicare interessi su interessi seguendo il loro istinto naturale – “intanto portiamo a casa poi si vedrà”.
Ma con questa sentenza la Corte di Cassazione ha decretato la fine, lo STOP alla capitalizzazione sia annuale che trimestrale degli interessi. Secondo i giudici infatti è irrilevante l’arco temporale della pratica scorretta perché mancano le norme e gli usi che avrebbero dovuto legittimarla.
Cosa succederà ora? Le banche dovranno attendersi ondate di richieste di risarcimento da coloro i quali hanno sottoscritto mutui, finanziamenti e conti correnti con aperture di credito.
Certo le banche non resteranno a guardare l’aumento dei loro costi e la diminuzione dei profitti, quindi dovremo aspettarci aumenti dei costi sui servizi aggiuntivi, oneri e commissioni, e ancora una volta la parola d’ordine è “aprire gli occhi, controllare e trattare”.
Una delle associazioni più riconosciute in Italia, che si occupa di tutelare cittadini ed imprese dagli illegittimi bancari, è DECIBA. Potete contattarla tramite mail: lombardia@deciba.it ; telefono: 02.9042.7304. ; facebook: Deciba Milano.
A breve DECIBA sarà presente su tutto il territorio nazionale quindi non preoccupatevi da quale città chiamerete. Lei vi ascolterà.
www.disinformazionebancaria.it – www.sdebitamento.it – www.rimborsobancario.it – www.equistop.it – www.movimentorevolution.it – www.deciba.it – www.ilfalsoquotidiano.it
Quindi se dal 2008 ho risarcito i primi anni di mutuo per 230.000 euro di cui capitale appena 60.000….posso sperare di rientrare di qualcosa!? Mancano ancora 22 anni per finire….
Buongiorno Maria, per informazioni ci contatti al numero 02.9042.7304