Volete sapere come le banche vi hanno fatto investire in titoli spazzatura?
Titoli spazzatura.In questa ultimi giorni il fallimento di 4 banche italiane tra cui Banca Marche, Carife, Carichieti e Banca Etruria è sulla bocca e nei pensieri di tutti cittadini, senza dimenticarci anche degli scandali della Popolare di Vicenza e Veneto Banca accaduti sempre di recente, e tutti ci chiediamo.. avremmo potuto evitare tutto questo dedicando più attenzione a questi RISPARMIATORI?
Il problema di fondo non è tanto cosa voi abbiate firmato all’atto d’acquisto dei prodotti finanziari ma i criteri di consapevolezza con cui le banche ve li abbiano venduti /o/ rifilati ( come preferite ).
La banca, nel momento in cui un cliente intendesse effettuare un investimento, è obbligata per legge a capire il suo grado di preparazione in materia di mercato finanziario e delle relative dinamiche economiche.
La fanno molto facile però, ecco come…
Vi sveliamo alcune domande del questionario ( con risposte a crocette ) che le banche utilizzano per capire e costruire al “meglio” il nostro profilo di RISCHIO e CONOSCENZA per l’acquisto dei prodotti finanziari.
Prima di mostrarvele, i profili di rischio personalizzati e modellati sulla base delle nostra competenza, sono:
Cauto; Prudente; Bilanciato; Dinamico; Aggressivo;
- Domanda: Hai un po’ di soldi da parte.. E’ più sicuro investirli in un solo prodotto o in tanti diversi?
- Un solo prodotto finanziario
- Tanti prodotti e diversi
- Non lo so
- Domanda: Supponiamo che nei prossimi 10 anni il prezzo delle cose che compri raddoppia e, raddoppia anche il tuo stipendio, cosa potrai acquistare?
- Meno di quello che compri oggi
- Esattamente quello che compri oggi
- Più di quello che compri oggi
- Domanda: Hai bisogno di un prestito da 100 euro. Per ripagarlo hai due strade: pagare 105 euro oppure 100 euro + il 3%. Qual è la più conveniente?
- 105 Euro
- 100 Euro + 3%
- Non lo so
- Domanda: Considera di depositare i soldi in una banca che per due anni ti darà un interesse annuo dell’1%. La banca:
- Nel secondo anno aggiungerà al tuo conto più soldi di quanti ne aggiungerà il primo anno
- Aggiungerà al conto la stessa somma ogni anno
- Non lo so
- Domanda: Supponi di avere 100 euro in un conto bancario e che la banca aggiunga un 10% di interessi annui. Quanti soldi avrai dopo cinque anni se non ne ritiri?
- Più di 150 Euro
- Meno di 150 Euro
- Esattamente 150 Euro
- Non lo so
- Ultima domanda: Sulla base delle risposte che hai dato, sappi che puoi andare incontro a una perdita del capitale fino al 60%: ne sei consapevole?
- Si
- No
- Non lo so
Ora, avete presente i 40 fogli che ci hanno fatto sottoscrivere, e che ovviamente non abbiamo letto perché sono scritti troppo piccoli ?! Ecco, in mezzo a questi fogli del contratto c’è anche il questionario, che non avete letto e che il banchiere o funzionario vi ha fatto firmare rassicurandovi a voce e compilandoli per voi ( a vostra insaputa ).
Così avviene una vera e propria manipolazione del nostro profilo di RISCHIO e CONOSCENZA dei prodotti finanziari permettendogli di rifilarci prodotti tossici, come in questo caso. E’ da qui che inizia la grande truffa delle banche in questione.
Se anche tu che stai leggendo questo articolo e sei stato vittima del sistema del bancario, o hai paura di poterlo diventar, scrivici alla nostra mail: info@risarcimentomutui.it
www.disinformazionebancaria.it – www.rimborsobancario.it – www.equistop.it – www.movimentorevolution.it – www.deciba.it – www.ilfalsoquotidiano.it