Mutuo e polizze assicurative: come Risparmiare ed essere Rimborsati
Lo sai perché è così importante controllare il mutuo e polizze assicurative?
Come una moto o un’ automobile, anche un mutuo e un’assicurazione che dovranno “funzionare” per 20 o 30 anni hanno bisogno ogni tanto di un tagliando. O se preferite un termine medico, occorre fare un check-up periodico per conoscere lo stato di salute del vostro mutuo e polizze assicurative.
Ecco i motivi per cui controllare mutuo e polizze assicurative.
Innanzitutto, chi ha un mutuo a tasso fisso o variabile farebbe bene a controllare (per comprendere) se gli importi delle rate che sta pagando siano corrette o maggiori rispetto a quanto pattuito in contratto con l’Istituto di Credito. Diversi studi di settore attestano che errori in tal senso sono molto costanti, e forse è meglio chiamarli col proprio nome, NON errori ma “variazioni strutturali”; perché è ovvio che alla banca conviene “sbagliare” in modo strutturale.. quand’anche 1 su 100 se ne accorgesse, il guadagno sugli altri 99 è “assicurato”.
<<Uno degli illeciti più “famosi” commesso dalle banche è quello in cui sono stati pattuiti interessi usurari “promessi o convenuti”; poiché la legge 108/96 punisce anche la sola promessa di pagare costi usurari, è sufficiente la semplice stipula della clausola senza necessità che il fatto ivi ipotizzato si concretizzi, ovvero senza la necessità che il cliente ne paghi il costo convenuto; è quindi lecito calcolare il TAEG del finanziamento nella ipotesi che la clausola usuraria si verifichi in un determinato momento storico consentito dal contratto.
Se questo accade, il contratto è gratuito per la nullità delle clausole , il cliente è tenuto alla restituzione del solo capitale ricevuto a prestito e lo stesso Istituto, oltre a dovervi rimborsare tutti gli interessi già pagati fino ad oggi, dovrà azzerarvi anche tutti quelli futuri>>.
Naturalmente è consigliabile svolgere dei controlli su ogni genere di rapporto bancario in corso o estinto, purché entro i termini di prescrizione, ovvero entro 10 anni dalla chiusura o dall’ultimo movimento; mutui, finanziamenti, leasing, conti correnti con affidamento, ecc., possono presentare anche ulteriori anomalie che porterebbero alla restituzione (parziale) di tutti gli interessi pagati fino ad oggi e l’annullamento (parziale) di quelli futuri o, anche a una rinegoziazione del debito a “tassi stracciati”.
Quasi certamente, avrai anche delle polizze assicurative abbinate al mutuo che la banca ti avrà fatto sottoscrivere. La polizza incendio e scoppio sull’immobile, le polizze caso perdita lavoro e/o vita, ecc., il consiglio utile è sempre lo stesso: attivare dei controlli al fine di verificare e comprendere se, eventualmente, si potessero sostituire/rinnovare con delle polizze e compagnie assicurative migliori e meno costose.
Consideriamo che rispetto a 5/10 anni fa i parametri delle assicurazioni e degli Istituti di Credito erano molto differenti rispetto ad oggi; quindi è realmente possibile ottenere gli stessi “beni” con dei costi molto inferiori (sostituendo una polizza, rinegoziando un mutuo/finanziamento, ecc).
Prima di prenotare la tua consulenza Gratuita cliccando su “Prenotazione Gratuita” qui sotto, ricorda che:
“Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diverrà molto”
(Dal poeta Esiodo)