Mutuo nullo se l’Istituto di Credito non indica il Taeg
Mutuo nullo se l’Istituto di Credito non indica il Taeg (Isc).
Mutuo nullo. Le irregolarità presenti nei contratti di mutuo, finanziamenti, leasing, ecc,… continuano ad essere numerose e ad essere sottoposte in tutti i Tribunali d’Italia, dove le varie sentenze ai danni di banche in tema di illegittimi bancari continuano a fiorire, facendo rendere sempre più conto al popolo che gli Istituti di Credito sono solo delle Aziende e che se queste sbagliano, pagano.
Insomma: sembrerebbe che le banche ci abbiano nascosto parecchi scheletri nell’armadio in tutti questi anni, ma si sa, al fine di riempirlo sto armadio sarebbe anche dovuto esplodere prima o poi.
Una sentenza emessa dal Tribunale di Napoli ha affermato che il contratto di mutuo erogato dall’istituto di credito è nullo se non indica nel proprio documento di sintesi, il Taeg (comunemente detto Isc, Indicatore sintetico di costo). Decisamente un fatto di grande importanza per la nostra conoscenza e la nostra difesa personale, infatti, qualora non fosse indicato il Taeg, il cliente non è più tenuto a restituire le somme finanziate dalla banca.
Il Giudice continua dicendo che: non importa che siano presenti il tasso nominale, le spese di istruttoria e le altre indicazioni economiche, serve l’Indicatore Sintetico di Costo, infatti ha sottolineato che i singoli elementi non sono sufficienti dal momento che il Taeg ( Isc ) non può essere calcolato semplicemente sommando questi elementi.
Il Taeg esprime la reale onerosità del finanziamento, e la sua indicazione diventa essenziale soprattutto per quei rapporti in cui, in aggiunta agli interessi, la banca addebita smisuratamente commissioni: il Taeg infatti è costituito da un numero che somma tutti i costi ( spese, commissioni, interessi, ecc. ) che graveranno sul cliente nel complesso dell’operazione.
www.risarcimentomutui.it – www.disinformazionebancaria.it – www.rimborsobancario.it – www.sdebitamento.it – www.equistop.it – www.movimentorevolution.it – www.deciba.it – www.ilfalsoquotidiano.it
Come funziona il servizio?
fate il controllo a pagamento ?
grazie per la cortese risposta.
G.C.
buongiorno sig Casagrande, si il servizio è gratuito su mutui, leasing e finanziamenti – utilizziamo i sistemi software IADE certificati dall’associazione DECIBA ed il controllo lo facciamo fare direttamente dalla sede della segreteria nazionale – può scrivere direttamente una mail a lombardia@deciba.it