Non Decidere e’ Decidere…
Come sempre c’è chi parla (e scrive) tanto e chi invece fa solo i fatti, e questa è l’ennesima dimostrazione.
A SDL possiamo dire e scrivere tanto, ma dobbiamo riconoscere che senza di lei avremmo dovuto inventarcene un altra, perdendo 5 anni di tempo, perché senza SDL ci sarebbero centinaia di migliaia o milioni di persone e aziende italiane ignare delle tematiche riguardanti l’usura e l’anatocismo applicate ai contratti bancari e finanziari, quelli che determinano spesso la vita o la morte ( a volte purtroppo anche fisica delle persone) delle imprese.
Io stesso quando inizia ad interessarmi di questi argomenti, mentre cercavo di capire come faceva la mia banca ad addebitarmi somme incredibili ogni trimestre a fronte di un’apertura di fido di soli 25.000,00 euro, interpellai SDL e per capire meglio chi fossero e come fossero organizzati frequentai un loro work shop informativo, e sto parlando di circa tre anni fa.
In quell’occasione illustrarono molto bene dei concetti a me sconosciuti sino a quel momento, non solo l’usura, termine che abbinavo quasi esclusivamente a colui il quale ti prestava a livello personale delle somme da restituire a percentuali di interesse a doppia cifra,ma l’anatocismo il signoraggio bancario, la conformazione societaria di Banca d’Italia e anomalie varie di questo sistema.
Avendo conosciuto alcune società di successo organizzate commercialmente in “network marketing” devo dire che inizialmente mi sembrò di essere capitato in un’altra società sui generis, e trovai poco calzante le tematiche di cui SDL si occupava utilizzando questo tipo di struttura.
Ma a posteriori devo ammettere che hanno avuto ragione loro, perché nel frattempo sono entrato in questo settore ed ho avuto modo di conoscere diversi competitor e gran parte del mercato, e mi sono reso conto che le richieste di aiuto da parte di famiglie ed aziende vengono poste direttamente o al proprio avvocato o al commercialista di fiducia.
Non ci vuole molto a comprendere che in questo modo l’incontro tra “domanda e offerta” rimane quasi come segretata, sia per l’obbligo della tutela alla privacy da parte dei professionisti che dalla voglia degli interessati di far conoscere i loro problemi.
Non ci vuole molto quindi a concludere che di questo passo ci sarebbero voluti dei secoli per diffondere informazioni così importanti, mentre invece ora è raro che capiti da un mio cliente che non abbia sentito parlare di USURA E ANATOCISMO e quando pongo la domanda da chi – la risposta è nel 90% dei casi SDL.
Ora qualcuno esordirà parlando di costi alti delle perizie, di non aver ottenuto un servizio di eccellenza o cos’altro, ma ditemi qual’è quell’azienda che non sbaglia – di solito è quella che non lavora!
Ed ecco perché DECIBA – DECIBA ha scelto di stare dalla parte delle famiglie e delle aziende vessate dalla banche, insieme a SDL e a coloro che vorranno fare la loro parte insieme a noi – SDL NON ha scelto di stare dalla parte delle banche, questo è palese..
La cosa che sfugge ad ALCUNI è che quando si sceglie di attaccare coloro che difendono i cittadini, HA INEVITABILMENTE DECISO DI STARE DALLA PARTE DELLE BANCHE.
Chi vuole lottare per raggiungere risultati, per vincere le ingiustizie, per ottenere giustizia a suon di sentenze NON può e NON deve combattere chi sta dalla stessa parte – diversamente sta dalla parte opposta.
E chi si fa da parte invece, chi non prende una posizione, in realtà l’ha presa – il famoso “silenzio-assenso”.
Ilario Fabiano segretario nazionale di DECIBA