La nuova cartella Esattoriale del “dopo Equitalia” è arrivata !
La nuova cartella Esattoriale del “dopo Equitalia” è arrivata, con una nuova veste ma per il resto la sostanza non cambia.
Dal 1 luglio è arrivata la nuova cartella esattoriale, nel rispetto delle norme «di trasparenza e di semplificazione del rapporto con il contribuente» prevista dal Dl 193/2016, che ha riformato la riscossione con l’abolizione di Equitalia (sostituita, dallo scorso primo luglio, da Agenzia delle Entrate – Riscossione).
Più trasparente, riporta la causale da cui è scaturita l’iscrizione a ruolo, contiene un prospetto che specifica quali somme vanno all’ente creditore e quali all’agente della riscossione, indica con maggior precisione il dettaglio degli addebiti (specificano anno a cui si riferiscono, precedenti provvedimenti emessi).
Il frontespizio della nuova cartella esattoriale indica il dettaglio degli addebiti, specificando l’anno di emissione ed i precedenti provvedimenti a cui fa riferimento ed altri elementi come:
- Le somme dovute
- La causale in forma descrittiva e non in codici come prima ( es: infrazione del codice della strada ecc…)
- L’anno di imposta nel caso di credito all’erario
- Un prospetto diviso tra le somme che spettano all’ente creditore e quelli dell’agente di riscossione
- Una colorazione diversa per ogni ente creditore
Rimane comunque un passaggio importante perché soprattutto le aziende, le piccole partite IVA ma anche le PMI spesso lasciano trascorrere i termini per impugnare le cartelle contenenti errori, e quando arrivano all’agente di riscossione ecco che i costi per le verifiche, i ricorsi e gli eventuali provvedimenti di contestazione legale lievitano.
Il consiglio è di far verificare immediatamente dal vostro commercialista se gli importi richiesti sono innanzitutto dovuti, e se sono state rispettate TUTTE le norme amministrative e legali, prima che queste somme vengano iscritte al ruolo.
Se invece avete già ricevuto cartelle dalla ex Equitalia o pensate stiano arrivando, l’ altro consiglio è di richiedere personalmente presso l’agenzia di riscossione di zona l’estratto di ruolo aggiornato, sia quello della società che della persona/e fisica.
Già questo può essere il primo spartiacque per delineare eventuali cartelle probabilmente prescritte.
Chi ha problemi con Equitalia è bene che si muova, e in fretta perché come abbiamo già scritto, la nuova “Agenzia delle Entrate-riscossione” a settembre ripartirà più agguerrita che mai ( ora sono impegnati nel trasloco…).
Rispetto a prima potrà più facilmente: grazie all’utilizzo dei sistemi informatici dell’agenzia delle entrate, conoscere ogni giorno il saldo del tuo conto corrente, aziendale e personale, e potendo pignorarti le cifre sul conto lo farà ovviamente quando il saldo sarà positivo.
Grazie all’utilizzo dei sistemi informatici del P.R.A., i fermi amministrativi saranno più facili e li attueranno soprattutto nel caso in cui l’auto sia di nuova immatricolazione: comprarsi un auto nuova e vedersela pignorata non è bello, soprattutto se devi ancora pagarla…
Fonte: provvedimento Agenzia delle Entrate
Se sei in queste difficoltà è bene che ti rivolga a noti professionisti esperti in grado di dimostrare, sentenze alla mano, che contro Equitalia hanno vinto! Tutto il resto è fuffa e cattiva pubblicità!
Se hai bisogno di verificare le “competenze”del professionista a cui ti sei rivolto, o vuoi fare un accertamento sulla legittimità del tuo debito nei confronti della “nuova Equitalia”, compila il form qui sotto e verrai contattato.
Ti invieremo Gratuitamente anche una copia fac-simile della nuova cartella esattoriale dell’Agenzia dell’Entrate-Riscossione.