Scandalo su mutui e conti correnti. Troppi interessi alla banca
L’Associazione D.E.C.I.BA. (Dipartimento Europeo Controllo Illeciti Bancari) ci tiene a comunicare a tutti i cittadini di avere provveduto, in data 8 Gennaio 2014, ad inoltrare alla Commissione Europea una formale richiesta d’intervento per quanto concerne la situazione bancaria italiana.
Secondo le normative vigenti, è compito assoluto della Banca d’Italia vigilare sul mercato bancario, per verificare la liceità dell’operato degli istituti di credito. Ma numerosi fattori che di seguito esplicheremo, ci dimostrano che questo evidentemente non avviene come dovrebbe…
Sono gli “effetti collaterali” di un sistema che consente alle banche di essere allo stesso tempo “controllato” e “controllore”: la Banca d’Italia, organo deputato al controllo dell’operato delle banche, è controllata, come potete osservare anche su Wikipedia, dalle banche stesse nella misura del 95% delle quote (https://it.wikipedia.org/wiki/Banca_d’Italia)
Tralasciando lo scandalo che ha investito il “Monte dei Paschi” e le eventuali responsabilità di chi avrebbe dovuto vigilare, questione sulla quale ci sarebbero molte valutazioni da fare e punti da chiarire, ad iniziare dal notevole e colpevole ritardo con il quale la situazione è emersa nella sua interezza, nonostante ci fossero state determinate “avvisaglie” – una vicenda che è costata alcuni miliardi di euro ai già vessati contribuenti italiani – quanto sta accadendo in Italia nell’ambito del credito è assolutamente grave, e lo è ancora di più il fatto che le istituzioni bancarie e quelle istituzionali, nazionali ed europee, non intervengano per ripristinare la legalità.
In Italia moltissimi mutui, leasing, fidi sono gravati da anomalie e irregolarità più o meno gravi, fino allo sforamento della soglia dell’Usura, illecito di rilevanza penale.
Non è infrequente che Deciba si trovi ad analizzare situazioni che hanno portato o stanno conducendo alla svendita all’asta di immobili o macchinari industriali per insolvenza del mutuo, riscontrando come i contratti siano gravati da usura. E ovviamente questo, gravando sull’importo delle rate, aggrava la situazione e talvolta determina l’impossibilità di sostenere le rate, magari dopo anni di sacrifici per riuscire a saldarle.
La nostra associazione è in grado di dimostrare, in ogni sede, che una discreta percentuale dei contratti bancari che ci troviamo ad analizzare, sono viziati da irregolarità.
Se l’errore ci può stare, anche da parte di una banca, quando gli “errori” sono così frequenti, la situazione diventa grottesca, anche alla luce dell’atteggiamento di chiusura totale solitamente adottato dalle banche quando gli vengono contestate irregolarità. Difficilmente le banche riconoscono l’errore e accettano di conciliare, almeno fino a quando non vengono messe alle strette.
Queste sono le irregolarità più gravi di un sistema dove le anomalie sono moltissime e frequenti. Le nostre aziende hanno grosse difficoltà ad ottenere credito, e quando riescono ad ottenerlo, i tassi di interesse sono elevatissimi, tali da determinare, nella migliore delle ipotesi, un aumento dei costi che manda fuori mercato le nostre aziende rispetto ai competitor europei.
Il silenzio mediatico su questo scandalo occulto che riguarda milioni di italiani, l’indifferenza dei mass media ed i tempi biblici della giustizia italiana rendono possibile che accada tutto questo, e rendono molto difficile, se non impossibile, per il cittadino fare valere i propri diritti ed evitare vessazioni.
Chi ha situazioni debitorie nei confronti di una banca molto spesso si sente in una posizione di sudditanza nei confronti della stessa, l’assenza delle istituzioni, che lasciano da soli i cittadini, fa in modo che le vittime di usura abbiano paura ad esporsi contro la banca, si sentono “impotenti” dinnanzi al “colosso”, che grazie al debito ha facoltà di esercitare un potere.
Se avete “sentore” che state pagando troppi interessi sul mutuo, sul leasing, fidi e altri contratti, non fatevi bastare le rassicurazioni di chi vi ha concesso il credito circa la regolarità del tutto: fate controllare il vostro contratto! Con una semplice preanalisi gratuita è possibile stabilire se stiamo pagando oltre il dovuto.
Per saperne di più guarda il video sottostante.