Pignoramento equitalia ancora a rischio – donare non servirà
Pignoramento equitalia ancora a rischio – donare non servirà
Questa è l’ultima novità di Equitalia, dotata di nuovi poteri dalla nuova riforma della giustizia che ha modificato la parte del Codice Civile che parla di revocatoria.
In sintesi la novità sui pignoramenti immobiliari sta nel fatto che grazie alla nuova legge Equitalia potrà pignorare gli immobili del debitore anche se questi sono stati donati a terzi, e di norma i terzi sono i figli e parenti stretti; una forma di difesa, questa, probabilmente abbastanza diffusa in Italia.
L’iter sarà molto più snello, il vincolo maggiore per Equitalia è quello che dovrà trascrivere il pignoramento nei registri immobiliari entro dodici mesi dalla donazione o dalla vendita, diversamente, se dovesse trascorre più di un anno, le regole rimarranno le stesse che sono rimaste in vigore finora.
Non ci resta che piangere è il titolo di un un film del 1984 della coppia Benigni-Troisi che tutti ricordiamo – Equitalia ci costringe ad inventarne un altro:” non ci resta che pregare “, o meglio ancora non ci resta che sperare che le varie giunte comunali italiane seguano di pari passo quella di Piacenza ad esempio, l’ultima in ordine cronologico che ha “salutato” Equitalia con un addio.
www.movimentorevolution.it www.dirittobancario.it