Ritorna l’estinzione anticipata sui mutui e polizze obbligatorie
Ritorna l’estinzione anticipata sui mutui e polizze obbligatorie
L’Europa ancora una volta taglia i diritti di coloro che sottoscriveranno un mutuo in Italia chiedendoci di applicare una norma “armonizzatrice” ,che a prima vista sembra armonizzare solamente i profitti delle banche, come al solito, ma vediamo di che si tratta.
Ritorna il balzello dell’estinzione anticipata, che in parole semplici è quella percentuale che trovavamo sui contratti di mutuo e che paradossalmente penalizzava chi, da bravo pagatore, decideva di estinguere anticipatamente un mutuo.
Questa pratica era ritenuta tanto paradossale ed ingiusta che persino Bersani con il suo noto decreto legge del 2007 eliminò gradualmente.
Questo sarà anche un fortissimo freno al mercato delle surroghe, infatti diventerà anti -economico passare un mutuo da una banca ad un’altra per ottenere migliori condizioni se questo decreto, che dovrà essere reso operativo entro il 21 marzo 2016, sarà approvato come vuole la direttiva europea.
Gli ultimi dati del mercato delle surroghe ci dicono che questo mercato vale il 60% dei mutui grazie appunto alla legge Bersani sulla portabilità gratuita dell’ipoteca per trasferire il mutuo da un istituto ad un altro, e quando passerà questo decreto assisteremo certamente ad un crollo delle ri-negoziazioni, e non solo.
Si non solo perché l’altra cosa peggiore che troviamo nella direttiva è l’introduzione dei pacchetti assicurativi e finanziari, non citiamo il termine in inglese ma la definizione in italiano è questa, “pacchetto”, e a noi italiani i pacchetti non ci dicono mai qualcosa di buono.
Significa che oltre alle già note richieste obbligatorie delle polizze incendio e scoppio, assolutamente utili per carità anzi indispensabili, potranno essere abbinate le famose polizze CPI ( protezione del credito) tanto osannate dalle banche ma altrettanto discusse dai consumatori e da diversi organi competenti per il modo con cui le banche le “rifilano” ai clienti ed ancora per i costi pazzeschi con cui vengono vendute.
E come se non bastasse tutto questo, alle polizze potranno essere abbinati nello stesso pacchetto altri servizi come piani pensionistici, conti di deposito, conti correnti e prodotti d’investimento, tutte finalizzate a garantire l’esposizione delle banche sul finanziamento concesso.
www.rimborsobancario.it – www.deciba.it – www.disinformazionebancaria.it