Tassi usurai per Equitalia
Tassi usurai per Equitalia e gli interessi che l’agenzia applica.
Oggi più che ieri siamo convinti che si possa parlare di tassi usurai per Equitalia e gli interessi che l’agenzia applica. Andiamo ad analizzare un caso recente nel salernitano, dove un contribuente ha deciso di fare esaminare la propria situazione dalla commissione tributaria provinciale.
Secondo i calcoli che sono stati effettuati dall’uomo, ritiene che l’istituto di riscossione abbia richiesto delle somme eccessive rispetto a quanto doveva, considerandole al limite dell’usura. La notizia che fa più scalpore di tutta la vicenda, è che il 6 luglio scorso l’istanza dell’uomo è stata accolta tramite la sentenza 3353, vedendo la società di riscossione condannata al pagamento delle spese processuali sostenute dal contribuente.
Con la sentenza il procedimento non è però terminato, gli atti relativi sono stati trasmessi alla Procura da parte della commissione, che ora è interpellata a fare le apposite verifiche e a indagare per capire se possa essere veramente un caso di tassi usurai.
L’uomo ha presentato ricorso per un debito di 2.100 euro comprensive di spese e di interessi, ma la somma che egli avrebbe dovuto risarcire era pari a 1.200 euro, ben 900 euro in meno rispetto a quanto richiesto. Un sovraccarico del debito del 75%, che non è stato ritenuto esagerato solo dal contribuente, ma anche dalla commissione che è intervenuta a giudicare la faccenda.
La valutazione finale è passata alla Procura che al momento non si è ancora espressa, lasciandoci impossibilitati nell’avanzare conclusioni se il reato di usura è stato commesso oppure no.
Vogliamo giusto lasciare una piccola nota. Gli interessi non vengono calcolati direttamente da Equitalia, ma la responsabilità è del ministro delle finanze che comunica ogni anno i tassi da applicare, tassi che vengono rapportati a quelli bancari.
Visto la sproporzione delle cifre prese in considerazione, non è da escludere che sia stato dovuto ad un errore da parte di Equitalia. Ora aspetteremo, non ci rimane che attendere le autorità competenti che rilasceranno dichiarazioni non appena avranno concluso le valutazioni del caso.