Tribunale di Lecce condanna l’Agenzia delle Entrate
Tribunale di Lecce condanna l’Agenzia delle Entrate
Finalmente una condanna all’ Agenzia delle Entrate da parte della Commissione Tributaria di Bari, nella sua sezione distaccata di Lecce. Secondo il Giudice tributario l’ente territoriale non si sarebbe adeguato alle direttive emanate dal Ministero delle Finanze in materia di tassazione dei bonus commerciali.
Nello specifico l’ Agenzia delle Entrate è stata condannata al pagamento di tutte le spese di giudizio pari a 18mila euro in favore di una nota concessionaria di automobili nel salentino difesa dall’avvocato Maurizio Villani.
La concessionaria di auto effettivamente nei mesi scorsi si era vista recapitar avvisi di accertamento per quasi 400 mila euro a seguito di controlli effettuati dalla Guardia di Finanza.
Nel dettaglio già in primo grado la Commissione Tributaria di Lecce aveva ritenuto esatto l’operato del contribuente in materia di applicazione di Iva agevolata per soggetti disabili, in quanto si era uniformata sia alla legge in vigore che alle direttive ministeriali, sia per la mancata tassazione dei bonus commerciali.
Fino ad ora la giurisprudenza tributaria si è vista fin troppo clemente verso gli Uffici fiscali, soprattutto in questo caso dove l’Agenzia delle Entrate ha insistito fino al giudizio di terzo grado in pretese del tutto infondate, contrarie alla legge e alle direttive ministeriali, con il risultato di vedersi condannata ad una sanzione di 18 mila euro.
Si tratta comunque di una sentenza esemplare che per ciò che riguarda la condanna alle spese di lite trova piccole quantità di precedenti simili e che quindi potrebbe tracciare il solco per un cambio di orientamento da parte della giurisprudenza tributaria che, fino ad ora, si era dimostrata fin troppo clemente nei confronti degli Uffici fiscali.
La sentenza emessa può far storia d’ora in avanti nella giurisprudenza tributaria e, finalmente, possiamo dire che anche la giustizia tributaria inizia a bastonare l’Agenzia delle Entrate.
Ci congratuliamo per il lavoro svolto dall’avv Maurizio Villani.
www.risarcimentomutui.it – www.disinformazionebancaria.it – www.movimentorevolution.it – www.rimborsobancario.it – www.sdebitamento.it – www.equistop.it – www.deciba.it – www.ilfalsoquotidiano.it