Truffa – Iker Casillas ex Real Madrid chiede i danni alla sua Banca.
Truffa – Iker Casillas ex Real Madrid chiede i danni alla sua Banca.
Iker Casillas famoso calciatore, ex portiere del Real Madrid chiede i danni a Bankia.
Anche gli sportivi cominciano ad uscire allo scoperto, c’è chi fa outing sui propri orientamenti sessuali e chi come Casillas lo fa denunciando di essere stato raggirato dalla sua banca.
In verità Casillas è l’ultimo di una lunga serie di sportivi che sono stati nel mirino di truffaldini pseudo “consulenti finanziari/immobiliari” che abilmente, ma a volte nemmeno tanto, sono riusciti a svuotare dalle loro tasche alcune centinaia di migliaia di euro.
La cosa strana è che queste notizie raramente diventano pubbliche, mentre sarebbe bene il contrario.
Sarà per la vergogna, sarà per i contratti milionari dei vari sponsor che spesso sconsigliano di prendere posizioni dure verso le banche, ma sino ad ora una denuncia per truffa contro la propria banca non si era ancora vista ad opera di uno sportivo tanto noto nel mondo del calcio come Casillas, il quale ha accusato i dirigenti della banca di avergli “sottratto” ( non si sa ancora come) ben 480.000,00 euro in azioni.
L’istituto iberico divenne il simbolo della crisi del sistema spagnolo, pensate che solo nel 2012 Bankia contava una perdita da record – 19 miliardi di euro! Ora la banca è in ripresa e non è certo la cifra richiesta da Casillas che la preoccupa, non quanto il danno di immagine che certamente ne conseguirà.
A proposito di immagine questa volta Casillas ci mette la faccia, non solo si è limitato a raccontare il fatto, ma ha anche prestato (gratuitamente) il proprio volto per la campagna pubblicitaria di uno studio di avvocati che si occupa proprio delle presunte vittime delle banche sostenendo che la sua è una battaglia che avrebbe fatto qualsiasi cittadino e quindi non ha voluto tirarsi indietro.
Il capo legale Jesús María Ruiz de Arriaga è determinato nell’affermare che a tutti gli azionisti, Casillas compreso, sia stato taciuto l’enorme buco patrimoniale della banca, da qui le perdite a danno dei clienti azionisti di Bankia.
Queste situazioni sono all’ordine del giorno, il fatto in sé purtroppo non è nuovo, le attività di insider trading sappiamo sono cose normali sui mercati finanziari tanto quanto lo sono quelle di coprire, nascondere, manomettere le informazioni fondamentali al piccolo investitore che, se le conoscesse in anticipo come dovrebbe essere, probabilmente non investirebbe in quell’operazione.
Anche questa è una battaglia del gruppo D.E.C.I.B.A. – il Dipartimento Europeo di Controllo degli Illeciti Bancari che data la sua mission Europea certamente assisterà da vicino il team legale dell’avvocato spagnolo Jesús María Ruiz de Arriaga.